Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 7 maggio 2020

Al Sindaco
del Comune di Bologna

Il sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time dell’8 maggio 2020.
Visti gli effetti della pandemia Coronavirus sulle disuguaglianze di genere: in Italia il rientro al lavoro interessa principalmente gli uomini (solo il 25,2% dei lavoratori che tornano a lavorare sono donne), come conseguenza della chiusura delle scuole e dei servizi di assistenza che hanno un maggiore impatto sull’occupazione femminile, ma anche conseguenza del fatto che le donne lavorano in settori che saranno colpiti duramente dalla crisi e che sono difficilmente adattabili allo smart working.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta,

ad esprimere una valutazione politica sulle misure necessarie per affermare la parità di trattamento e di opportunità tra donne e uomini che deve essere garantita e rafforzata per ridurre le disuguaglianze ed evitare che la crisi sanitaria ed economica si traduca in crescente esclusione, monitorando il mercato del lavoro delle donne per contrastare la perdita di occupazione femminile.

F.Errani