Lunedì 29 giugno 2020 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno a seguito del focolaio Bartolini che ha coinvolto anche il centro di via Mattei, per chiedere di attivare un monitoraggio con la Prefettura su tutte le strutture dell’accoglienza, ed emendato dal capogruppo Pd Roberto Fattori per includere nel monitoraggio anche i luoghi di lavoro.

Online è inoltre accessibile il relativo comunicato stampa. Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.

Il Consiglio Comune di Bologna
Visto

che nei giorni scorsi abbiamo assistito allo svilupparsi di un focolaio di COVID-19 all’interno del centro di accoglienza del Ma!ei dove sono ospita 200 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

 Considerato

che all’interno della struttura di Via Mattei gli ospiti vivono in condizioni di forte promiscuità dovute al fatto di condividere con più persone gli alloggi e gli spazi comuni.

Ritenuto

che sia reale il pericolo che in questo tipo di strutture per quanto sopra descritto il virus si possa diffondere in maniera dirompente mettendo a rischio la salute delle persone che vivono e lavorano all’interno di questi centri oltre che rischiare di diffondere il contagio anche all’esterno delle strutture.

Invita la Giunta

a mantenere i contatti con la Prefettura affinché venga effettuato un monitoraggio in tutte le strutture del territorio rispetto alle procedure in atto
per contrastare/evitare il diffondersi dell’epidemia;
a mantenere alta la guardia, in collaborazione con AUSL, per i controlli sulla sicurezza del lavoro a livello metropolitano, utilizzando gli strumenti necessari a garantire il rigoroso rispetto delle norme per la sicurezza dei lavoratori.

Allegati

Correlati