Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 10 settembre 2020

Al Signor Sindaco
Comune di Bologna

Il sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 11 settembre 2020.

Visto la rassegna stampa sul presidio di Extinction Rebellion Bologna per chiedere al Comune di dare attuazione alla “dichiarazione di emergenza climatica”, approvata dal Consiglio comunale. Considerato che l’emergenza emergenza climatica, anche in Italia, sempre più spesso si presenta sotto forma di alluvioni, siccità e altri eventi climatici estremi, e richiama a una risposta e a una nuova strategia sul clima, da parte delle Istituzioni e dei Comuni.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’importanza di dare concreta attuazione alla “dichiarazione di emergenza climatica”, alle richieste Extinction Rebellion Bologna e dei tanti giovani dei Fridays for Future Bologna, pianificando azioni e progetti per contrastare i cambiamenti climatici che stanno compromettendo le condizioni di vita del nostro territorio e di tutto il paese.

F. Errani