Nato nel 1981, dal 1999 ho scelto di vivere a Bologna, la città in cui ho deciso di venire a studiare e che mi ha adottato.
L’amore per la ricerca mi ha portato, dopo la laurea in Giurisprudenza, e un master per Giuristi Internazionali, a un dottorato presso l’Università di Bologna e di Strasburgo.
Dal 2007 insegno Diritto dell’Unione Europea al Master di Relazioni Internazionali dell’Ateneo bolognese.

L’impegno per il sogno europeo, portato avanti da federalista europeo e come segretario del Movimento federalista europeo (Mfe), mi ha condotto nel Gruppo di riflessione strategica del Governo Renzi come esperto di politiche europee.

La passione per la politica è nata con il Partito Democratico, ho cominciato a muovere i primi passi con le primarie, partecipando alle attività politiche nel circolo sotto casa; nel 2012 sono entrato nella Segreteria provinciale del PD bolognese, nella quale ho ricoperto diversi incarichi, sino ad assumere il ruolo di vicesegretario nel 2014.

Alle elezioni amministrative del 5 giugno 2016 sono stato eletto consigliere comunale per il Pd al Comune di Bologna (mandato 2016-2021) e ho svolto questo ruolo fino al 18 gennaio 2018.

marco.lombardo@comune.bologna.it

Marco Lombardo