Di seguito la domanda di attualità della consigliera comunale Gabriella Montera.

Bologna, 3 giugno 2021

Al Signor Sindaco
del Comune di Bologn

La sottoscritta Consigliera Comunale Gabriella Montera, presenta domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, nella seduta di Question Time del 4 giugno 2021.

Apprendiamo dalla stampa che il progetto di fusione fra le Fiere di Bologna e Rimini che pareva in dirittura d’arrivo e che da programma doveva compiersi entro maggio, si è bruscamente interrotto. Le ragioni appaiono più legate agli assetti della governance fra i due enti, che non a cambi di strategie o altre problematiche legate ai bilanci.
Prima di leggere che l’accordo era saltato e che il Sindaco Merola proponeva di aggiornare il confronto dopo l’insediamento delle nuove amministrazioni di Bologna e Rimini, avevo chiesto come prima firmataria la convocazione di un’udienza conoscitiva proprio per conoscere lo stato di avanzamento del progetto di fusione che, a questo punto, non avrebbe senso calendarizzare.
Insieme alle preoccupazioni per il rinvio, espresse ieri in un articolo stampa dal Presidente di Confcoperative Daniele Ravaglia, esprimo una mia preoccupazione che riguarda le sorti dell’intera filiera del settore fieristico: come prepararsi per rispondere alla necessità di ri-attrezzare e riqualificare il lavoro delle tante persone che garantiscono standard di qualità dell’attività espositiva.

A tal fine interroga il Sindaco e la Giunta

per conoscere se c’è un cambio di strategia sul progetto di fusione e se intende sollecitare il governo per assegnare le risorse indispensabili a quelle figure che rischiano la chiusura delle attività.
Mi riferisco agli allestitori, ai quali si continua a non riconoscere gli adeguati ristori per la grave perdita di fatturato che si protrae dal marzo 2020 e che purtroppo andrà avanti ancora.

f.to Gabriella Montera

Correlati