Nata a Castrovillari (CS) il 31 dicembre 1983, è arrivata a Bologna, da studentessa universitaria, nel 2001.
Laureata dapprima in Scienze Giuridiche, con il massimo dei voti, con una tesi in Diritto Canonico sul “Ruolo della donna nel pontificato di Giovanni Paolo II”, ha successivamente completato il percorso con la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, in Diritto Amministrativo, sulle “Ordinanze sindacali contingibili e urgenti in materia di sicurezza urbana e igiene ambientale” (107/110).
Ha iniziato a lavorare a 25 anni ed attualmente lavora nell’Ufficio legale di un’azienda pubblica di Bologna.
Parallelamente al percorso di studi ha coltivato, fin da quando aveva 19 anni, la sua passione politica e ha militato nel mondo dell’associazionismo universitario (come presidente di Giurisprudenza Democratica, membro di Sinistra Universitaria e consigliera di Facoltà di Giurisprudenza) e dell’associazionismo di genere (portavoce dell’associazione “Anna Lindh”).
Ha fatto parte, per un lungo periodo, delle Segreterie provinciali e regionali della Sinistra Giovanile, esperienze alle quali risale la sua vera e propria formazione politica.

Alle primarie del 2007 è stata eletta all’Assemblea nazionale del Partito Democratico. Successivamente ha ricoperto gli incarichi di responsabile Associazionismo e Terzo settore del PD dell’Emilia-Romagna; per il PD di Bologna è stata responsabile Politiche di trasparenza e Partecipazione nella Pubblica Amministrazione e responsabile Diritti civili.

Alle elezioni del 5 giugno 2016 è stata eletta come consigliera comunale del Pd al Comune di Bologna

Luisa Guidone è anche su Facebook

luisa.guidone@comune.bologna.it

Luisa Guidone