Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna 22 luglio 2021

Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

ll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 23 luglio 2021.

Vista la rassegna stampa in merito ai risultati scoraggianti dei test Invalsi che documentano la perdita di apprendimenti maturati in questi due anni di scuola durante la pandemia Covid-19, certificando l’inefficacia della Dad e delle strategie per contrastare la dispersione scolastica.
La Dad, inoltre, ha ampliato le disuguaglianze, complicando i gravi problemi strutturali della scuola italiana.
Considerato, infine, che le chiusure della scuola italiana sono state le più lunghe d’Europa, senza che si sia fatto nulla per rendere le scuole e la frequenza scolastica più sicure e più favorevoli agli apprendimenti.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità, in coordinamento con la Regione e l’Ufficio scolastico regionale, di garantire a Bologna la ripresa della scuola in presenza di qualità e sicura a settembre, per consentire a tutte le studentesse e gli studenti le opportunità di apprendimento e crescita che spettano loro di diritto. Riportando, quindi, la priorità degli interessi degli studenti nell’agenda politica e garantendo alle giovani generazioni le opportunità di crescita e apprendimento.

F. Errani