Giovedì 23 dicembre 2021 il Consiglio comunale, in occasione delle sessione dedicata al Bilancio, ha approvato l’ordine del giorno 204.15/2021, firmato, tra l’altro, anche delle consigliere e dei consiglieri comunali PD M.CampanielloG.De Giacomi, G.BernagozziL.BittiniC.CerettiF.CimaM.De MartinoA.Di PietroR. FattoriM.GaigherR.IovineC.MazzantiR.MonticelliV.NaldiM.SantoriR.Toschi in merito alla realizzazione di una piattaforma digitale che incentivi comportamenti virtuosi riconoscendo premialità.

Online ed in allegato è consultabile il comunicato stampa sul Bilancio 2022 e di seguito il testo dell’ordine del giorno.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE:

Il comune di Bologna ha racchiuso in 6 Missioni le sue principali funzioni;
La prima delle 6 missioni riguarda “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” Sono già disponibili APP che riconoscono premialità sulla base di comportamenti virtuosi in termini ambientali (per esempio i Km percorsi in bicicletta o a piedi)

RITENUTO CHE

Lo stesso modello potrebbe essere adottato per monitorare altre buone pratiche virtuose in termini civici, sociali e culturali (come il conferimento dei rifiuti, l’utilizzo del TPL, la partecipazione ad eventi culturali…) e/o iniziative di cittadinanza attiva;

INVITA LA GIUNTA

A valutare la realizzazione di una piattaforma digitale per stimolare pratiche sociali e ambientali virtuose e incentivare la cittadinanza attiva riconoscendo ad ogni cittadino una premialità sulla base dei suoi comportamenti nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali;

F.to M. Piazza, M.CampanielloG.De Giacomi, G.BernagozziL.BittiniC.CerettiF.CimaM.De MartinoA.Di PietroR. FattoriM.GaigherR.IovineC.MazzantiR.MonticelliV.NaldiM.SantoriR.Toschi, S. Larghetti, D. Begaj, E. Marcasciano, S. Negash, G. Tarsitano.