Bologna, 7 febbraio 2022

Al Direttore Generale
del Comune di Bologna

INTERROGAZIONE

La sottoscritta Mery De Martino, in qualità di Consigliera comunale di Bologna, visto l’art. 56 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale,

con riferimento alla risposta del Comandante della Polizia Locale ad una precedente analoga interrogazione di altro Consigliere per i dati relativi all’anno 2020, di cui al PG n. 52376/2021 (che si allega per comodità alla presente),

interroga per conoscere:

le stesse tabelle ricevute nella risposta citata in premessa, con l’aggiunta della colonna relativa ai dati finali dell’intero anno 2021, e più precisamente:

1) il numero di sanzioni, elevate dalla Polizia Locale nei confronti di ciclisti, separatamente per le seguenti violazioni:
– circolazione in senso vietato;
– circolazione sotto ai portici o su marciapiede;
– passaggio col rosso semaforico.

2) il numero di sanzioni, elevate dalla Polizia Locale nei confronti di conducenti di veicoli a motore, separatamente per le seguenti violazioni:
– mancata precedenza ad attraversamenti pedonali e/o ciclabili;
– uso di cellulari o altri dispositivi elettronici durante la guida;
– violazione del limite di velocità dei 30 km/h, in centro storico e nelle altre principali “zone 30 km/h” istituite nel territorio comunale.

Si ringrazia fin d’ora per la disponibilità e, in attesa di riscontro entro i termini regolamentari, si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

La Consigliera
Mery De Martino