Venerdì 23 dicembre 2022 Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno 250.11, firmato tra l’altro anche dalla consigliera comunale PD Rita Monticelli sulle azioni tese a informare i giovani su alcool e droghe.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato.

Tramite link ed in allegato e’ disponibile il comunicato stampa del Comune in merito alle votazioni delle delibere relative al Bilancio ed agli ordini del giorno approvati.

Tutta la documentazione del Bilancio sarà disponibile nei prossimi giorni nella versione definitiva al link, alla pagina web sul Bilancio del Comune di Bologna ed in questa sezione del nostro sito.

Il Consiglio Comunale di Bologna

Premesso che

Da studi recenti si è appreso che il consumo di alcool e stupefacenti è in costante aumento, a fronte di un abbassamento dell’età delle persone che ne fanno uso.

Constatato che

Una delle principali cause è legata ai prezzi sempre più bassi della cocaina e dell’eroina.

Un’ulteriore causa messa in evidenza è la carenza di informazione sui danni legati all’uso di stupefacenti ed alcool.

In passato esistevano le cosiddette “Pubblicità progresso “che informavano sui rischi a cui si andava incontro con l’uso di droghe ed alcool.

Dato atto che

Da quanto dichiarato da psichiatri e psicologi i giovani oggi non sono a conoscenza dell’esistenza di sportelli ad hoc, consultori e sert ai quali rivolgersi in caso di necessità.

Risulta quindi necessario lavorare sull’informazione e tornare a dialogare con i ragazzi e le ragazze.

Invita il Sindaco e la Giunta

a stanziare risorse per prevedere azioni tese ad informare sui rischi legati alle droghe ed all’alcool, proseguendo nel lavoro portato avanti dall’amministrazione, anche nei luoghi di informazione e sostegno già presenti sul territorio cittadino, come ad esempio il servizio condiviso Comune-Ausl “Area 15”.

F.to: S. Quercioli, G. M. De Biase, R. Monticelli, F. Diaco.