Lunedì 27 novembre 2017 la consigliera comunale Loretta Bittini è intevenuta ad inizio seduta in Consiglio comunale sul recente caso della corona bruciata in via Bentivogli, ma ‘la storia non si cambia’.

Di seguito è disponibile il testo dell’intervento.

Non è bruciando un’altra corona che si cambia la storia.
Ancora una volta, ancora un gesto inutile che non cancellerà la radice Democratica che è ormai saldamente inscritta dentro tutti noi.
La corona trovata bruciata sotto la lapide in via Bentivogli tra i civici 42-44 nota a tutti come la “lapide della Cirenaica“, ricorda i 33 partigiani caduti negli anni 1943-2945, fra questi Mario Bastia decorato con la medaglia d’oro al valor militare. Questo ennesimo atto vandalico non fermerà l’orologio della storia, i nomi scolpiti su quella pietra non sono e non saranno mai di mera rappresentanza, ma memoria viva e monito per gli anni a venire.
Chi tenterà di cancellare questo prezioso patrimonio comune ci troverà sempre pronti a ripristinarlo e onorarlo.
Come amministrato ti pubblici eletti dai cittadini di questo comune abbiamo il dovere di impegnarci per promuovere e far vivere ogni giorno i valori e i principi della nostra democrazia che sono espressi nella  costituzione, frutto del contributo della lotta di liberazione dal nazifascismo.