Lunedì 8 gennaio 2023 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato l’ordine del giorno sul tema di monitorare l’applicazione delle misure relative a pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici del PNNR, presentato dalla consigliera comunale PD Giulia Bernagozzi e firmato tra l’altro dalle consigliere e dai consiglieri PD Roberta Toschi, Rita MonticelliMaurizio GaigherCristina CerettiMery De MartinoVincenzo NaldiLoretta BittiniRoberto Iovine, Franco CimaMichele Campaniello, Claudio MazzantiRoberto Fattori.

Il relativo comunicato stampa è disponibile in allegato ed online.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato.

Il Consiglio Comunale

Premesso che

nell’articolo 47 del decreto-legge 31 MAGGIO 2021 N. 77 sono contenute le indicazioni in materia di pari opportunità ed inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nel piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) ed in particolare sono state introdotte con l’Articolo 47 “norme per favorire l’inclusione lavorativa delle donne, gender procurement”, dei giovani di età inferiore a 36 anni e delle persone con disabilità nell’ambito dei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR, con l’obiettivo di garantire maggiore parità di genere ed equità intergenerazionale così anche come previsto negli obiettivi trasversali dello stesso.
Considerato che

il Comune di Bologna attraverso due strumenti come il bilancio di genere e il bilancio intergenerazionale intende valutare le proprie misure in questa ottica, così come richiamato negli ODG approvati collegati al Bilancio comunale nr. 249.6 Pg.n. 833223/2022 e nr. 250-142 Pg.n. 833658/2022.

Comune di Bologna e Città Metropolitana hanno recentemente condiviso  un comune accordo per la condivisione di dati, analisi e studi per il superamento del gender data gap e per la conoscenza del divario di genere sul territorio e Città Metropolitana ha una nuova pubblicazione: “Misure di Genere”.

e che sono numerose le iniziative intraprese dal Comune e dalla Città Metropolitana sia a livello educativo che culturale ma soprattutto amministrativo, come ad esempio il Piano metropolitano per l’Uguaglianza, al fine di perseguire gli obiettivi di piena parità di genere ed equità intergenerazionale così come da obiettivo dell’Agenda Onu 2030.

Considerato anche il comune impegno avviato da Comune e Città Metropolitano per individuare misure di gender Procurement  nei bandi pubblici anche sui fondi PNRR

Considerato inoltre che

l’associazione Period Think Tank ha presentato uno studio sui dati presentati dalla fondazione “Openpolis” grazie a un protocollo di collaborazione con ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) relativi ai bandi di gara aperti fino ad ora nell’ambito del PNRR

da questo studio emerge che sul totale dei codici identificativi di gara il 96% non ha misure premiali per la parità di genere; il 68% non prevede obblighi rispetto a una quota di donne o giovani, il 29% prevede tale quota maggiore del 30% e il restante 3% prevede una quota inferiore.

Si evidenzia inoltre che

la maggiore presenza di quote sia concentrata per la quasi totalità in ambiti con una dichiarata presenza femminile come infrastrutture sociali, sanità, turismo, istruzione e ricerca mentre la minor presenza si rileva nelle missione dove però sono concentrate metà delle risorse economiche del PNRR, ad evidenziare la mancanza di trasversalità delle misure premiali sopra citate.

il Consiglio Comunale invita il Sindaco e la Giunta a

A farsi promotore presso il Governo affinchè venga monitorata l’applicazione delle misure relative a pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici del PNRR, anche attraverso la pubblicazione dei dati e la verifica della trasversalità dell’impatto di genere in tutte le misure del PNRR, intraprendendo anche proprie iniziative di modo che i principi in materia di parità di genere e intergenerazionale non siano derogati dalle stazioni appaltanti.

F.to:  G. Bernagozzi (Partito Democratico), G. De Giacomi (Partito Democratico), R. Toschi (Partito Democratico), R. Monticelli (Partito Democratico), M. Gaigher (Partito Democratico), C. Ceretti (Partito Democratico), M. De Martino (Partito Democratico), V. Naldi (Partito Democratico), L. Bittini (Partito Democratico), R. Iovine ((Partito Democratico), F. Cima (Partito Democratico), M. Campaniello (Partito Democratico), C. Mazzanti (Partito Democratico), R. Fattori (Partito Democratico), F. Diaco (Anche Tu Conti), M. Caterina Manca (Anche Tu Conti), I.S.S. Negash (Lepore Sindaco), G. Tarsitano (Lepore Sindaco).