Lunedì 15 aprile 2024 il consigliere comunale Marco Piazza ha presentato un intervento di inizio seduta in Consiglio comunale dal titolo “La tragedia delle guerre e la solidarietà di Bologna” e contestualmente un ordine del giorno per sostenere l’attività delle realtà che accolgono bambini provenienti dalle zone di guerra.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno approvato.

ORDINE DEL GIORNO PER SOSTENERE L’ATTIVITA’ DELLE REALTA’ CHE ACCOLGONO BAMBINI PROVENIENTI DALLE ZONE DI GUERRA

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE

• A seguito del disastro nucleare di Chernobyl del 1986 ci fu una massiccia mobilitazione di volontari italiani per aiutare la popolazione colpita, soprattutto bambini. Da quel movimento nacque
nel 1992 la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” ad opera dei due soci fondatori Padre Vincenzo Bella (frate dei Minori Conventuali) e del Dr. Fabrizio Pacifici.
• La fondazione si strutturò basandosi sulle famiglie italiane disponibili ad accogliere bambini per una “vacanza terapeutica” lontano dai territori contaminati, cosa che ne determinò la capillare presenza su
tutto il territorio nazionale.

Seppur nata orientandosi ai bambini colpiti dal disastro di Chernobyl, la sua struttura capillare basata su famiglie accoglienti, ha permesso alla Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” di sostenere
progetti anche nei confronti di tante altre situazioni in vari paesi del mondo, tra cui Brasile, Ecuador, Albania, Congo e Palestina, ottenendo l’autorizzazione del Ministero del Esteri a operare come
organizzazione non governativa.

La fondazione conta ad oggi su oltre 1100 famiglie, ospita una media di 1500 bambini all’anno e sostiene numerosi progetti tra cui si cita:
Accoglienza bambini da Bielorussia, Ucraina e da altri paesi tra cui anche Gaza alla luce della recente emergenza. Progetto sanitario con molteplici applicazioni. In questo ambito sono  coinvolti anche gli ospedali di Bologna. Per esempio presso il Sant’Orsola di Bologna è stato curato un bambino bielorusso nato con gravi malformazioni dal Progetto INBB Italia con cui viene finanziato la ricerca nell’ambito della medicina rigenerativa a Bologna che vede coinvolto il Prof. Carlo Ventura dell’INBB (Consorzio Interuniversitario “Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi”) per sviluppare cure innovative. Progetto Tir della speranza per inviare aiuti in Bielorussia e, più recentemente, in Ucraina.

Inoltre la Fondazione collabora strutturalmente con la Regione Emilia Romagna nell’ambito della cooperazione internazionale ed è membro permanente del tavolo Ucraina istituito dalla Regione nel 2023.
• La Fondazione conta su un comitato locale anche qui a Bologna che raduna diverse famiglie accoglienti e sostiene i progetti della fondazione con iniziative sul territorio. A Bologna vengono ospitati bambini provenienti anche da aree di guerra tra cui Ucraina e Gaza seguiti dalla Fondazione.
• La Fondazione opera anche direttamente con volontari nei territori di guerra portando aiuti in Ucraina e anche a Gaza mettendo a forte rischio la propria vita.

INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

A sostenere e agevolare l’attività di realtà come quella citata in premessa che operano a favore delle popolazioni civili colpite dalle guerre con particolare riferimento a quelle realtà che si impegnano per la tutela dei bambini.

F.to Marco Piazza(Partito Democratico), Michele Campaniello (Partito Democratico), Vincenzo Naldi (Partito Democratico), Giulia Bernagozzi (Partito Democratico), Loretta Bittini (Partito Democratico), Rita Monticelli
(Partito Democratico), Roberto Iovine (Partito Democratico), Antonella Di Pietro (Partito Democratico), Maurizio Gaigher (Partito Democratico), Roberta Toschi (Partito Democratico), Roberto Fattori (Partito Democratico), Cristina Ceretti (Partito Democratico), Claudio Mazzanti (Partito Democratico), Mery De Martino (Partito Democratico), Franco Cima (Partito Democratico), Filippo Diaco (Anche Tu Conti), Giorgia De Giacomi (Partito Democratico), S. Negash (Lepore Sindaco), G. Tarsitano (Lepore Sindaco), D. Celli (Europa Verde – Verdi), D. Begaj (Coalizione Civica), S. Larghetti (Coalizione Civica), P. Marcasciano (Coalizione Civica).