Lunedì 12 febbraio 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti  è intervenuto ad inizio seduta sui recenti fatti di Macerata.

Di seguito è disponibile il testo dell’intervento.

Credo che a Macerata e in tutta Italia ci sia stata una buona lezione di democrazia e antifascismo. Abbiamo ribadito con forza che la nostra Carta costituzionale va rispettata. Chi non rispetta la Carta costituzionale deve essere perseguito. Non è possibile che qualcuno spari e spari molto e, prima che i Carabinieri lo fermino, alza la mano, saluta alla romana (quindi un vecchio saluto fascista). Tra l’altro, mettendosi attorno al collo il Tricolore, bandiera che hanno disonorato e sporcato di sangue con una guerra immonda, sia coloniale che nella seconda guerra mondiale. Qualche imbecille, che sarebbe da radiare dalle manifestazioni, cantava ritornelli che incitavano alle foibe. A Modena hanno esposto striscioni vergognosi. Ricordo, a coloro che hanno messo quei cartelli, che si ricordino bene che le foibe sono stati momenti assai tristi. Anche per chi, come me, comunista, aderente alla terza internazionale comunista, quindi non trotskista, ma marxista e leninista.

Allora chi si schierò da un fronte all’altro, in un modo o nell’altro, fu infoibato per un motivo molto semplice: Stalin vedeva in Tito un nemico, un traditore e come tale furono colpiti tutti quei partigiani, comunisti, ma che non dichiararono fedeltà a Tito. Quindi persone che avevano combattuto per la libertà di quel Paese. Quindi persone che non erano fascisti. Certo, ci ricordiamo bene le pulizie etniche fatte dai “battaglioni M”, i battaglioni Mussolini, donne sventrate incinte, massacri, campi di concentramento. Ma questo, forse, giustifica aver ucciso persone innocenti? No, non lo giustifica. Crimini erano e crimini sono! Questo è il punto.

Altro non è, se non mera propaganda stupida, che non vuole riconoscere gli errori, purtroppo, che storicamente ci sono stati in questo nostro Paese e in questa nostra Europa. Grazie a questa Europa sono settant’anni, e oltre che viviamo in pace. Attenzione ai nazionalismi e al fanatismo politico, perché portano solo sventura e disgrazie al nostro Paese, all’Europa tutta e al mondo tutto. Questa è la realtà dei fatti. Il resto è solo chiacchiera, polemica politica che non serve a nessuno, né per il passato, né per il futuro.

Correlati