Lunedì 23 aprile 2018 il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno presentato, tra l’altro, da Maria Caterina Manca riguardo il progetto “Un trucco per star meglio. Make up in Oncologia”.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno, online è disponibile il comunicato stampa.

Il Consiglio Comunale di Bologna

Premesso che

lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna 2018, si è tenuta una udienza conoscitiva delle Commissioni Consiliari Affari Generali ed Istituzionali e Sanità, Politiche Sociali, Sport, Politiche Abitative relative al progetto “Un trucco per star meglio, Make up in Oncologia”, promosso da CNA Bologna in collaborazione con il Policlinico S. Orsola – Malpighi ed il sostegno dell’Associazione Loto Onlus.

Si tratta di un progetto finalizzato a far sì che le donne affette da una patologia oncologica, che si sottopongono a chemio e/o radioterapia, possano prendersi particolare cura di sé, valorizzare il proprio aspetto estetico recuperando autostima.

Tenuto conto che le tecnologie mediche hanno permesso il raggiungimento di risultati diagnostici e terapeutici sempre più avanzati a discapito del rapporto personalizzato medico paziente, che è invece considerato elemento centrale per un’ efficace presa in carico della persona assistita.

Considerato che Il progetto di cui trattasi persegue il positivo ritorno verso la necessaria umanizzazione delle cure nell’ambito di quello che viene definito il “neo-umanesimo della medicina” , basato in primis sulla consapevolezza che ogni malato è diverso dal’ altro, sia nella propria psicologia che nelle manifestazioni della “sua” malattia, e che la conoscenza della persona è importante quanto quella della patologia.

Preso atto che anche altre associazioni di categoria come Ascom, si sono dette disponibili a partecipare ad un incontro operativo per defininre la loro modalità di adesione.

INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

a farsi parte diligente nei confronti della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna affinché, progetti ed attività analoghe a quelle realizzate presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Malpighi, a favore delle donne in trattamento oncologico, possano essere promossi anche presso altri Ospedali della Città Metropolitana e della Regione.

f.to L. Borgonzoni, M.C. Manca, L. Guidone, P.F. Scarano, M. Campaniello, M. Piazza, F. Sassone, A. Palumbo, G. Venturi, E. Clancy, G.M. De Biase, F. Martelloni, M. Cocconcelli, A. Frascaroli, L. Li Calzi, A. Colombo, M. Ferri, R. Santi Casali, R. Fattori, L. Bittini, P. Licciardello, F. Errani, G. Di Girolamo, N. De Filippo, C. Mazzanti, U. Bosco, V. Zanetti, R. Persiano, S. Lembi, F. Mazzoni.