Lunedì 16 aprile 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale.

Volevo sottolineare con questo intervento di inizio seduta questa esperienza che ha fatto e sta facendo il Quartiere Navile, in via sperimentale. Navile è stato il primo Quartiere che ha realizzato i gruppi antenna. Siamo nel 2004, 2005 e questa esperienza fu un’esperienza pilota che poi è stata seguita. I gruppi antenna si riunivano una volta al mese, più o meno, con il Presidente di Quartiere, i responsabili dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato e lì venivano raccolte tutte le informazioni di cittadini che si rivolgevano al Quartiere per comunicare problemi di ordine pubblico.

Oggi si è superata quella fase e si parte con questa esperienza, un’esperienza importante che va ben condotta. È sperimentale, ma, se ci sarà una rispondenza positiva anche da parte della cittadinanza, credo che sia uno strumento molto agile, uno strumento comodo che è in grado di raccogliere, da parte del Quartiere, da parte delle associazioni che hanno aderito, tutte quelle istanze di disagio che si verificano nel territorio del quartiere, naturalmente senza – qui ha ragione il Prefetto di Bologna – nulla togliere ai numeri di intervento pubblico della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei pompieri, della Guardia di finanza, della Polizia municipale.

È un buon livello di collaborazione importantissimo e spero che questa sperimentazione, dando atto all’Assessore Aitini e al Presidente di Quartiere Ara che ha da oltre un anno sponsorizzato e creduto insieme ai Comitati dei cittadini di questo numero e di questa possibilità, vada in porto.

È chiaramente compito di tutti noi, che abitiamo quel territorio e non solo, di farlo riuscire, in modo tale che questo si possa estendere a tutta la città.