Lunedì 30 luglio 2018 il Consiglio comunale ha approvato il seguente ordine del giorno presentato dal consigliere comunale Claudio Mazzanti.

Tra i correlati è disponibile l’intervento in aula in merito alla relativa Delibera e la presentazione dell’ordine del giorno, online è inoltre consultabile il comunicato stampa.

Il CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

il Comune di Bologna detiene il 9,73 % del capitale sociale di HERA;
HERA è un’azienda rilevante per la città di Bologna quale strumento operativo al servizio della qualità ambientale e della vita dei nostri territori, per i servizi erogati ai cittadini, per la sua rilevanza dal punto di vista occupazionale e dell’indotto e la conseguente ricaduta economico-industriale sul territorio bolognese.

Considerato che:

con deliberazione O.d.G. n. 275/2018, P.G. n. 131161/2018, il Consiglio Comunale ha approvato il “Contratto di sindacato di voto e di disciplina dei trasferimenti azionari” che stabilisce il numero delle azioni libere che per il Comune di Bologna è di n. 33.000.000 di azioni, mentre per n. 111.951.776 azioni il trasferimento è vietato mantenendo così il controllo pubblico;
con deliberazione O.d.G. n. 363/2018, P.G. n. 299402/2018, il Consiglio Comunale approva la vendita di azioni HERA non soggette al Sindacato di Blocco.

IMPEGNA il Sindaco e la Giunta:

a reinvestire prioritariamente le risorse, recuperate dalla vendita di azioni libere di HERA non soggette a Sindacato di Blocco nel triennio luglio 2018/giugno 2021 e dalla conseguente riduzione dell’indebitamento, nei seguenti ambiti preferenziali: interventi di recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica, politiche a favore delle giovani coppie e famiglie con figli con attenzione particolare al tema delle famiglie numerose;

ad informare periodicamente il Consiglio Comunale sui risultati della vendita delle azioni;

a valutare annualmente, con il Consiglio Comunale tramite le Commissioni competenti, gli interventi e le risorse impiegate e da impiegare, i progetti avviati e finanziati grazie alla vendita delle azioni libere di HERA e l’andamento degli stessi.

F.to: Claudio Mazzanti, Francesco Errani e Gabriella Montera.