Bologna, 14 ottobre 2016

Agli organi di informazione

Loro Sedi

Comunicato stampa

Appresa la notizia di un nuovo atto vandalico alla corona d’alloro posta alla lapide intitolata alla memoria di Giancarlo Romagnoli, già precedentemente data alle fiamme nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 settembre u.s., esprimiamo condanna per quanto accaduto e la nostra più piena vicinanza all’ANPI di Bologna.

Esprimiamo altresì il nostro più pieno apprezzamento per le parole di condanna espresse dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Laura Bassi e per la vigilanza democratica, manifestata insieme con la loro Preside.

Abbiamo espresso più volte il nostro sdegno e anche la nostra preoccupazione per la frequenza e la gravità degli atti vandalici perpetrati ai danni dei luoghi che a Bologna ricordano la Resistenza e rendono viva e attuale il suo insegnamento.

Ci rivolgiamo quindi al Sindaco per invitarlo a porre questa questione al tavolo per l’ordine e la sicurezza, affinché siano chiarite le dinamiche dei più recenti episodi di vandalismo e sia affrontata nella sua complessità una questione non è più rinviabile.

Nessuno può permettersi di derubricare quanto accaduto ad una semplice bravata: si tratta di gesti gravi cui chiediamo di fare al più presto piena luce.

Claudio Mazzanti  e Simona Lembi