Lunedì 19 novembre 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in merito alla classifica che colloca Bologna come Città Metropolitana prima in classifica per qualità e tenore di vita.

Avete visto i risultati, Bologna è la prima, come Città metropolitana, già l’aveva detto Legambiente, rispetto ai temi ambientali; sul piano economico Bologna si posta, fra le dodici Città metropolitane, al primo posto come tenore di vita e come qualità della vita.

Bologna è una città che risponde alle esigenze, ha una forte immigrazione soprattutto intellettuale: tantissimi studenti rimangono a Bologna e questo è positivo, perché trovano uno sbocco occupazionale. Si continui su questa strada. Così come gli altri temi. La vivibilità è importante perché, quando si parla di parchi, di verde, Bologna è ai primi posti (è la quarta come numero di verde pro capite).

Così come si vogliono affrontare i temi degli spazi urbani, del recupero ai fini abitativi, così come giustamente anche in questi giorni, dove noi vediamo che il Demanio militare scrive e risponde sui Prati di Caprara e dice chiaramente in modo inequivocabile che, se attività umana c’è, dove questa c’è, l’area va bonificata, piaccia o non piaccia.

Così come è successo a Villa Angeletti, a Lunetta Mariotti, al parco di via dei Giardini e potrei fare un lungo elenco. Bologna continui su questa strada e continui a mantenere queste posizioni e a migliorarle. Siamo sulla buona strada, stiamo dando degli esempi, continuiamo in questo modo.

Correlati