Lunedì 3 dicembre 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale.

L’ennesimo incidente. Mi ero ripromesso, tutte le volte che un pedone viene investito, o un ciclista viene fatto centro di macchine, di intervenire, o comunque incidenti stradali.

L’altro giorno avete visto, c’è stata questa indagine sui mezzi pesanti, oltre il 60 per cento dei mezzi pesanti controllati erano tutti fuori regola, chi per un motivo, chi per l’altro.

Credo che da questo punto di vista occorre veramente stringere. L’altra sera hanno centrato in pieno un ragazzo di 23 anni.

La Polizia Municipale, oltre ad avere messo apparecchiature elettroniche, compra 7 telelaser; io ne comprerei 15 di telelaser, in modo tale da controllare la velocità di quegli incoscienti, criminali, delinquenti, che vanno a velocità pazzesche, come in alcune strade bolognesi, dove quando fanno i controlli, oltre l’80 per cento supera di 20/30 chilometri orari il limite di velocità, non di tre chilometri o di un chilometro, ma questo, lo stradone che abbiamo, ad esempio, a Navile, via Cristoforo Colombo, che dire poi di via Zanardi, o di via Arcoveggio?

Ad un certo punto i Vigili vengono via, stanchi di dover ritirare patenti e fare verbali. Credo che da questo punto di vista questa è l’ennesima storia che ha colpito una persona che tranquillamente se ne andava a passeggio a piedi. Credo che sia ora di darci un taglio.