Giovedì 20 dicembre 2018 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 433.30, presentato dal consigliere comunale Andrea Colombo teso ad impegnare il Sindaco e la Giunta ad individuare un nuovo modello più sicuro di rastrelliera e aumentare i posti bici in centro storico entro il 2019, nonché a verificare la possibilità di inserire in via sperimentale alcune piste ciclabili nella nuova gara per il piano neve.

Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.

Tutta la documentazione del Bilancio è disponibile nella versione definitiva nella nostra sezione dedicata e online sul sito del Comune di Bologna , come indicato nel comunicato stampa.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO:

– in data 14 giugno 2012 il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, P.G. N. 148345/2012, che invitava tra l’altro il Sindaco e la Giunta ad aumentare il numero di rastrelliere e posteggi, in particolare nei pressi delle zone di maggior frequentazione ed interesse del Centro storico e nei pressi delle fermate del trasporto pubblico;

– in data 22 dicembre 2016 il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, n. 364.11/2016, che impegnava la Giunta ad aumentare le rastrelliere per le biciclette in particolare in Centro storico e in prossimità dell’ingresso della Stazione AV in via Carracci, fabbisogno prioritario evidenziato dalla Consulta comunale della bicicletta;

– in data 22 dicembre 2017, il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno, n. 420.36/2017, che impegnava la Giunta ad aumentare in modo rilevante le rastrelliere per la sosta ordinata e sicura delle biciclette in Centro storico, per rispondere all’aumento di domanda di parcheggio ciclabile, sia già in atto con riferimento alle bici dei privati cittadini, sia in previsione delle bici del nuovo sistema di bike sharing, entro la sua entrata in funzione;

CONSIDERATO:

– nel corso del 2017 e del 2018 non è stato attuato il potenziamento di rastrelliere in centro storico in oggetto, ma a seguito del nuovo affidamento del servizio di gestione della sosta, anche ciclabile, si è resa disponibile una ulteriore dotazione di rastrelliere pari a 1.000 posti bici, ancora da produrre;

– nell’occasione, appare opportuno ripensare il modello di rastrelliera per renderlo maggiormente sicuro, resistente ed efficiente, alla luce dei sempre maggiori vandalismi, danneggiamenti e furti che le rastrelliere attuali subiscono;
– l’installazione di nuove rastrelliere in centro storico appare sempre più urgente, visto che continua a crescere l’utilizzo della bicicletta e l’offerta attuale non è più in grado di reggere la conseguente domanda di sosta ciclabile;

PREMESSO INOLTRE CHE:

– storicamente il Piano Neve del Comune di Bologna non prevede lo svolgimento di attività relative alle piste ciclabili;

CONSIDERATO CHE:

– appare opportuno verificare la possibilità tecnico-economica, in occasione della prossima procedura di affidamento del servizio di gestione delle attività di salatura preventiva e rimozione della neve, di estendere in via sperimentale queste operazioni anche ad alcune delle piste ciclabili più importanti della città;

– una simile innovazione sarebbe importante per garantire la percorribilità delle piste ciclabili da parte delle biciclette anche durante o a seguito di ghiacciate o nevicate, al pari di quanto già assicurato ai pedoni sui passaggi pedonali e alle auto sulle strade, come peraltro avviene normalmente nei paesi del nord Europa e anche in Italia, ad esempio a Bolzano;

VISTI:

– le Linee programmatiche di mandato 2016-2021, che si pongono tra l’altro l’obiettivo di “una quota degli spostamenti urbani in bicicletta pari al 20% della mobilità complessiva”;

– il DUP 2019-21, che nell’obiettivo operativo “Piani e progetti per la mobilità sostenibile” prevede tra l’altro di “realizzare progetti in coerenza con l’impianto pianificatorio che migliorino … il sistema di infrastrutture a favore delle modalità che si intende incentivare (pedonale, ciclabile, mezzo pubblico, veicoli a zero emissioni)”;

– il PUMS, il PGTU e il Biciplan di recente adottati dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna;

– i precedenti ordini del giorno n. 364.11/2016 e n. 420.36/2017, sopra citati;

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

– a studiare e adottare un nuovo modello di rastrelliera, più sicuro contro i furti delle bici, più resistente ai tentativi di danneggiamento e il più possibile efficiente nel rapporto fra numero di posti e spazio occupato, anche coinvolgendo attivamente la comunità ciclistica;

– a installare i 1.000 nuovi posti bici in rastrelliere in centro storico entro il 2019 per rispondere al pressante aumento di domanda di parcheggio ciclabile, individuando i luoghi dove ve ne è maggiore necessità insieme alla Consulta della bicicletta, ai quartieri e alla cittadinanza;

– a verificare la possibilità di inserire in via sperimentale alcune piste ciclabili all’interno della prossima gara per la gestione del Piano Neve, prevedendo la salatura preventiva e lo sgombero dalla neve ad esempio sulla Tangenziale delle biciclette e su alcune radiali principali.
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

– a destinare all’acquisto di rastrelliere aggiuntive rispetto a quelle previste nel contratto di servizio, come già avvenuto nel 2015, una quota delle eventuali maggiori entrate o minori spese in corso d’anno rispetto al budget preventivo 2019 del Settore Mobilità sostenibile;

f.to A. Colombo, F. Errani, I. Angiuli, R. Li Calzi, M. Ferri.