Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 11 febbraio 2021

Al Sindaco
del Comune di Bologna

lll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 12 febbraio 2021.
Visto la rassegna stampa in merito al sistema cittadino e metropolitano di accoglienza per mamme con bambino e famiglie, e per l’accoglienza minori, a fronte delle condizioni della gara pubblicata dall’Azienda ASP Bologna che rischia di mettere in discussione la sostenibilità del sistema, non consentendone stabilità e qualità.
In particolare, l’Accordo quadro promosso dall’Azienda ASP Bologna rischia di portare a risposte a basso costo, imponendo tariffe che non consentano di garantire la qualità dei servizi socio-educativi erogati dalla nostra città e non garantendo, inoltre, la tutela dell’occupazione e delle condizioni di lavoro.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità, relativamente ai servizi per l’accoglienza di minori e famiglie, di valutare la coerenza con il protocollo appalti del Comune di Bologna che ha l’obiettivo di contrastare il lavoro precario e di promuovere legalità e qualità delle condizioni dei lavoratori, promuovendo lo sviluppo di appalti pubblici socialmente responsabili centrati su criteri qualitativi, a tutela della qualità dei servizi socio-educativi e della sicurezza dei lavoratori.

F. Errani