Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 1 luglio 2021

Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

Il sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 2 luglio 2021.

Vista la rassegna stampa in merito alla scelta del Comune di Bologna di non rinnovare il Patto di collaborazione con i produttori biologici e a Km 0 dell’Associazione Campi Aperti e di mettere a bando quattro dei suoi mercati storici: via Gobetti (Navile), via Paolo Fabbri (San Donato-San Vitale), via Pieve di Cadore (Savena) e piazza Verdi (Santo Stefano). Considerando, in particolare, che Campi Aperti è un’associazione di produttori e cittadini che sostiene l’agricoltura biologica, ed è impegnata a tutelare e valorizzare la salute, la qualità dell’ambiente e la dignità del lavoro, con un alto valore sociale e un legame ormai storico con la città di Bologna.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità, grazie al Regolamento sui beni comuni e ai Patti di collaborazione, di realizzare una vera co-progettazione degli spazi, valorizzando attività con finalità sociali, culturali e ambientali, secondo una logica di cittadinanza attiva, per condividere la responsabilità nella cura e nella rigenerazione della nostra città.

f.to: F. Errani