Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna 6 maggio 2021

Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

ll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 7 maggio 2021.

Visto la rassegna stampa in merito alla spedizione di cartelle IMU a circa 2000 famiglie i cui coniugi risultano risiedere in due case in città diverse, fino ad oggi considerate abitazioni principali e quindi non soggette a tassazione prima casa.

Il Comune di Bologna a seguito della sentenza della Cassazione n. 20130 del 24/09 del 2020, 4166 e 4170 del 19/02/2020, ha iniziato a rivalersi sull’IMU dal 2015. Letto che molti cittadini hanno inviato ricorsi verso l’amministrazione comunale per la cancellazione delle cartelle. Considerando, inoltre, la grave situazione economica che sta attraversando il Paese, il Governo sta lavorando per presentare un condono delle cartelle esattoriali degli anni passati e diversi provvedimenti per alleggerire imprese e famiglie dall’aggravio delle imposte.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità di rivedere la richiesta di pagamento delle cartelle esattoriali IMU dal 2015 per incertezze di interpretazione.

f.to: F.Errani