Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna 17 giugno 2021

Al Signor Sindaco
del Comune di Bologna

ll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 18 giugno 2021.

Visto la rassegna stampa in merito al bilancio in attivo del Comune di Bologna, grazie “all’aiuto di algoritmi e intelligenza artificiale”. In merito al tema della qualità della spesa e alla possibilità di coordinare il bilancio comunale con quello di altri enti, quali ad esempio società partecipate e Università di Bologna.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità di riqualificare il bilancio comunale, ripensando a quale può essere il ruolo del Comune nei prossimi anni anche a seguito della pandemia Covid-19, per cambiare paradigma: da fornitore di una lunga lista di servizi a fornitore di servizi più rilevanti come comunità, espandendo la collaborazione con cittadini, aziende, associazioni, società partecipate e altri enti su molti altri bisogni, così da considerare il bilancio non solo come possibile “spesa” ma anche per orientare comportamenti e economie sul territorio.

f.to: F. Errani