Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Andrea Colombo.

Bologna, 25 febbraio 2021

Al Sindaco
del Comune di Bologna

Il sottoscritto Andrea Colombo, Consigliere comunale del Gruppo consiliare del Partito Democratico, presenta la seguente domanda di attualità ai sensi dell’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale, per la seduta di Question time del 26 febbraio 2021:

in merito all’articolo di stampa allegato, relativo all’indisponibilità di rastrelliere in via San Felice in prossimità di una nuova attività economica che fa consegne in bicicletta;

domanda al Sindaco e alla Giunta

– una valutazione politico-amministrativa generale in merito all’importanza di promuovere la ciclo-logistica in centro storico e di sostenere le attività economiche che scelgono di effettuare in bicicletta le consegne ai clienti, in coerenza con il Biciplan e il Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) approvato nel 2019;

– se, ferma restando la necessaria destinazione pubblica a tutta la collettività, l’amministrazione intende dare mandato agli uffici di installare o almeno consentire l’installazione di una nuova rastrelliera di dimensioni adeguate in via San Felice in prossimità dell’attività richiedente e se concorda che l’eliminazione di uno stallo di sosta auto non costituisce un ostacolo;

– se, inoltre, l’amministrazione intende prendere in considerazione la possibilità innovativa di istituire, in prossimità dell’attività in questione e più in generale in città, uno stallo per il carico/scarico delle merci (piazzola con strisce gialle) o comunque uno spazio di parcheggio (contraddistinto dall’apposito cartello blu, come negli stalli Mobike) riservato alla sola categoria di veicoli costituita dai velocipedi (mediante apposito pannello integrativo);

– se, infine, l’amministrazione è disponibile a valutare la possibilità di aggiornare il regolamento in materia di occupazione di suolo pubblico (analogamente a quanto fatto nel 2014 introducendo il nuovo comma 2 dell’art. 10) al fine di prevedere la possibilità di rilasciare concessioni, onerose o meno, di aree pubbliche per lo stazionamento di flotte di bici e cargo-bike a servizio di attività economiche, in coerenza con la strategia di PUMS, PGTU, PULS e Biciplan.

F.to Andrea Colombo

Correlati