Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 10 settembre 2020

Al Signor Sindaco
Comune di Bologna

Il sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time dell’11 settembre 2020.
Visto la rassegna stampa sull’istituzione, da parte del Comune di Bologna, di una Cabina di Regia per l’individuazione di progetti e interventi strategici che potranno far parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza per utilizzare i fondi Ue del Next Generation EU/Recovery Plan.
Considerato che il Consiglio Europeo di luglio 2020 prevede, in merito al Piano Next Generation EU, di assegnare all’Italia risorse pari a €209 miliardi, disponibili a partire dal 2021, e che il Governo sta lavorando alla presentazione di un Piano nazionale di riforme su come impegnare le risorse di Next Generation EU del valore di 81 miliardi di sussidi e altri di prestiti.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità per Bologna, città metropolitana, di puntare a strumenti e risorse messi a disposizione dall’Unione europea in risposta alla crisi Covid-19, per affrontare le sfide future e sostenere la ripresa del nostro territorio.

F. Errani