Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 11 marzo 2021

Al Sindaco
del Comune di Bologna

ll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 12 marzo 2021.
Visto la rassegna stampa in merito alla situazione di sovraffollamento presente all’interno della Casa Circondariale di Bologna (la capienza di 492 detenuti è abbondantemente superata dalle 750 presenze). Considerando l’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid-19, che richiede di ridurre il sovraffollamento, prima che la situazione possa diventare ingestibile, partendo dalle persone che presentano maggiori fragilità, affinché possa essere garantita l’efficacia degli interventi di prevenzione e di contenimento della diffusione del contagio.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità di assicurare in via prioritaria la protezione vaccinale al personale penitenziario e alle persone detenute. Inoltre, al fine di ridurre il sovraffollamento, valutare il ricorso a misure alternative, alla detenzione domiciliare per le persone a fine pena e richiedere di bloccare i nuovi ingressi.

f.to: F.Errani