Di seguito la domanda di attualità del consigliere comunale Francesco Errani.

Bologna, 14 gennaio 2021

Al Sindaco
del Comune di Bologna

ll sottoscritto Francesco Errani, Consigliere comunale del Gruppo Partito Democratico, in base all’art. 58 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – seduta di Question Time del 15 gennaio 2021.
Visto la rassegna stampa in merito al questionario distribuito dall’azienda Tper alle famiglie degli studenti delle scuole superiori di Bologna che riguarda l’analisi del bisogno di trasporto pubblico, così da ricevere un quadro preciso degli spostamenti degli studenti in città. Considerato che l’ennesimo rinvio delle attività didattiche in presenza per le secondarie di secondo grado che potranno forse
riprendere solo il 25 gennaio, per almeno il 50% della popolazione studentesca, sta generando confusione e preoccupazione nelle famiglie e negli studenti. In particolare, i continui rinvii dei tempi e delle modalità di riapertura non permettono di garantire la ripartenza della scuola e la continuità educativa, provocando anche sfiducia nelle Istituzioni, dalle quali l’educazione sembra non essere considerata una priorità.

Invita cortesemente il Sindaco e la Giunta:

ad esprimere una valutazione politica sull’opportunità di una maggiore chiarezza nelle scelte che riguardano il trasporto e le scuole, in particolare in merito a una analisi approfondita sui trasporti per garantire sicurezza sia dentro gli autobus che fuori, alle fermate, in collaborazione con Città metropolitana, azienda di trasporto Tper e Prefettura, con l’obiettivo di individuare subito le eventuali criticità ed intervenire per porvi rimedio.
f.to: F.Errani