Lunedì 6 novembre 2017 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno relativo alla sostituzione delle posate compostabili evitando in tal modo di incorrere nel rischio che si verifichino danni gravi ali bambini. L’ordine del giorno è sostenuto anche dai consiglieri del Gruppo Pd C. Mazzanti, R.Santi, F. Errani, M. Campaniello, R. Persiano, L. Bittini, M. Lombardo, N. De Filippo, M.C. Manca, P. Licciardello, F. Mazzoni, G. Di Girolamo.

Tramite link è disponibile il comunicato stampa, di seguito il testo dell’ordine del giorno.

IL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE

– Varie scuole di Bologna sono già dotate di lavastoviglie rendendo possibile l’utilizzo di stoviglie lavabili al posto di quelle usa e getta;
– l’azienda RIBO fornisce posate in plastica usa e getta ecologiche a seguito del nostro o.d.g P.G. 170126/2012 approvato dal Consiglio Comunale in data 22.12.2012, per il consumo dei pasti nelle scuole prive di lavastoviglie che non possono essere installate a causa del poco spazio a disposizione.

CONSIDERATO CHE

– negli ultimi anni le posate usa e getta utilizzate nelle scuole sono fragili e soggette a numerose rotture con il conseguente rischio che i pezzi vengano ingeriti dai bambini mettendo a rischio la loro salute.

Invita il Sindaco e la Giunta

– A promuovere nelle 24 scuole dell’infanzia dove mancano le lavastoviglie l’ immediata sostituzione delle posate compostabili, evitando in tal modo di incorrere nel rischio che si verifichino danni gravi ai bambini.
– A perseguire comunque la ricerca di posate compostabili più resistenti idonee all’utilizzo da parte dei bambini.
– Laddove non risulti possibile installare lavastoviglie classiche, prevedere la possibilità di dotare queste scuole di lavastoviglie anche più piccole per il lavaggio di soli bicchieri e posate.

F.to: E. Foresti, M. Bugani, A. Palumbo, C. Mazzanti, R.Santi, F. Errani, M. Campaniello, R. Persiano, L. Bittini, M. Lombardo, N. De Filippo, M.C. Manca, P. Licciardello, F. Mazzoni, G. Di Girolamo