Bologna, 23 gennaio 2023

Al Direttore Generale
del Comune di Bologna

INTERROGAZIONE

La sottoscritta Mery De Martino, in qualità di Consigliera comunale di Bologna, visto l’art. 56 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale,

con riferimento alla risposta del Comandante della Polizia Locale in analogia a precedenti interrogazioni sullo stesso argomento (da ultimo quelle P.G.n. 61797/2022 e n. 116798/2022 che si allegano per comodità alla presente),

interroga per conoscere:

1) con riferimento agli incidenti rilevati dalla Polizia Locale di Bologna nell’intero anno 2022, il numero di “incidenti stradali con coinvolta almeno una bicicletta” e, per detti incidenti, il numero di ciclisti feriti eventualmente rilevati, distintamente per le seguenti strade:

– via San Felice
– via IV Novembre
– via dell’Abbadia
– via Portanova
– via Nosadella
– via Frassinago
– via Petroni
– via Guerrazzi
– via Moline
– Largo Respighi
– via Castagnoli
– via Galliera
– via Azzo Gardino;

2) con riferimento agli incidenti rilevati dalla Polizia Locale di Bologna negli anni dal 2010 al 2022 compresi, il numero di “incidenti stradali con coinvolta almeno una bicicletta” e, perdetti incidenti, il numero di ciclisti feriti eventualmente rilevati, distintamente per le seguenti strade e in ciascuna annualità:

– via Saragozza, nel solo tratto esterno al centro storico da piazza di Porta Saragozza fino
alla fine della via (in prossimità dell’Arco del Meloncello)
– via Porrettana
– via Don Luigi Sturzo
– via Murri
– via Toscana
– viale Lenin
– via Tanari
– via Casarini
– via Malvasia
– via Rialto
– via Marsili
– via Mascarella
– via Belle Arti
– via De’ Rolandis.

Si chiede cortesemente di fornire i dati richiesti mediante esposizione in formato tabellare, al fine di renderne più comprensibile la lettura e analisi.
Si ringrazia fin da ora per la disponibilità e, in attesa di riscontro entro i termini regolamentari, si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

La Consigliera

Mery De Martino