Interrogazione di Mery De Martino

Bologna, 14 Maggio 2024

Al Direttore Generale
del Comune di Bologna

INTERROGAZIONE

La sottoscritta Mery De Martino, in qualità di Consigliera comunale di Bologna, visto l’art. 56 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale,

considerato che:

–  A differenza dei dossi tradizionali, i cuscinetti berlinesi sono più piatti, meno rumorosi e occupano solo il centro della strada, lasciando spazio ai lati per far passare le bici, le moto e i monopattini. Sono infatti di una larghezza studiata per interessare le ruote di un’automobile ma non abbastanza larghi per interessare il passaggio di ambulanze e mezzi di soccorso;
–  a marzo 2022 sono stati installati in via sperimentale 3 cuscinetti berlinesi a Bologna in particolare nelle vie Nosadella, Fossato e  Orfeo.

considerato inoltre che:

–  I dati della sperimentazione sono utili al fine di valutare ulteriori future installazioni,  specie nelle strade a più alto rischio, ad esempio nei pressi delle scuole, delle strutture sanitarie o dei parchi.

interroga per conoscere:

– eventuali richieste di risarcimento danni pervenute a seguito di collisione tra veicoli e cuscinetti berlinesi di nuova installazione.

Si ringrazia fin d’ora per la disponibilità e, in attesa di riscontro entro i termini regolamentari, si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

La Consigliera

Mery De Martino