Consigliere comunale e Presidente del Gruppo PD a Bologna nel mandato amministrativo 2021-2026.
Nato a Melfi (Pz) nel 1979, laureato in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (2004) con tesi di ricerca all’estero sui diritti sindacali in Tunisia (Università TUNIS III di Tunisi). Durante gli studi è assegnatario di borsa di studio per il progetto Erasmus presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona.
Nel 2007 ha conseguito a Bologna il Master universitario in Diritto del Lavoro. Esercita la professione di avvocato specializzato in diritto del lavoro.
Da sempre impegnato nel mondo dell’associazionismo, è stato membro della Segreteria Provinciale della Sinistra Giovanile e dei Giovani Democratici di Bologna con delega al lavoro.
Nel 2007 è eletto segretario del circolo Enrico Berlinguer del Quartiere Reno, ruolo che ricopre sino al 2013. Dal 2008 al 2013 è membro della Direzione Provinciale del PD di Bologna ed attualmente fa parte dell’Assemblea Provinciale.
“Il mio impegno politico nasce dalla consapevolezza che pur nelle diversità delle persone, a tutti devono essere garantiti pari diritti ed opportunità”
E’ eletto consigliere comunale per il Pd per il mandato amministrativo 2016-2021 in cui è stato inoltre designato Presidente della Commissione consiliare Attività produttive, commerciali e turismo da marzo 2020.
Consigliere comunale per il PD anche nel mandato amministrativo 2021-2026 è stato inoltre eletto Presidente del Gruppo PD.
Michele Campaniello è anche su Facebook.