Consigliere comunale del Gruppo Pd nel mandato amministrativo 2021-2026, con delega ai Diritti umani e al Dialogo interreligioso.

Professoressa ordinaria all’Università di Bologna, insegna Studi di genere, Teorie femministe tra differenze e diversità, Letteratura inglese/dei paesi di lingua inglese; Teorie postcoloniali e Storia della cultura. Su questi temi ha pubblicato saggi e volumi monografici e collettanei.

Ha partecipato a progetti europei sugli studi interculturali delle donne, sulla memoria culturale in Europa, sull’intersezione tra cultura umanistica e ‘scienze’, su genere e cultura dell’uguaglianza in Europa, e riguardanti la promozione di parità di genere e inclusione.

Dirige il Centro di ricerca sull’Utopia del’Università.

Coordina il Master d’eccellenza GEMMA (studi di genere e delle donne) per l’Università di Bologna.

Ha fatto parte per molti anni parte del Comitato per le pari opportunità d’ateneo, per il quale ha curato il settore info-formazione. E’ stata delegata del Rettore per le pari opportunità d’ateneo e Consigliera di fiducia d’ateneo. Ha fatto parte del Senato Accademico.

Partecipa a progetti europei, rappresenta l’Università di Bologna nei gruppi SSH Deans e Gender&Diversity della rete europea GUILD (European Research-Intensive Universities). E’ Advisor per il progetto EQUALS EU AAC (Europe’s Regional Partnership for Gender Equality in the Digital Age).

rita.monticelli@comune.bologna.it