Consigliere comunale del Gruppo PD a Bologna nel mandato amministrativo 2021-2026, a partire dal 31 luglio 2023.

Nato a Bologna nel 1972, dopo il diploma all’Istituto Aldini Valeriani consegue la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 1997.
Radioamatore dall’età di 16 anni, è un convinto sostenitore della valorizzazione della figura di Guglielmo Marconi, l’inventore bolognese che ha cambiato il mondo.

Appassionato anche di economia e politica prosegue gli studi in parallelo al lavoro e si laurea in Economia e direzione aziendale nel 2004 sempre presso l’Università di Bologna.

Attivo nella difesa dell’ambiente si impegna per la promozione di un’economia e un’agricoltura sostenibili partecipando e organizzando eventi.
Viene eletto consigliere comunale nel mandato 2011-2016 ed assume la presidenza della Commissione Bilancio. Rieletto nel mandato 2016-2021 ricopre il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Comunale collaborando alla nascita del premio Tina Anselmi.

Oltre che nei temi ambientali, si impegna per la partecipazione dei cittadini sostenendo l’attivazione del bilancio partecipativo e delle assemblee cittadine. Convinto sostenitore del Tram e dell’SFM, si occupa anche di detenzione, lavoro e Teatro comunale.
Da alcuni anni è tra gli organizzatori di una rassegna per la promozione delle arti dialettali e delle tradizioni culturali cittadine per valorizzare e preservare l’identità del nostro territorio a cui è profondamente legato.

marco.piazza@comune.bologna.it