Lunedì 19 marzo 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale sul piano di riqualificazione per in base ad un accordo tra Acer e Comune di Bologna.

Di seguito il testo dell’intervento.

Credo che questo sia un fatto positivo. Ricordo che in questo Consiglio e nelle Commissioni, più volte, abbiamo discusso di negozi vuoti, negozi che non venivano assegnati. In realtà, venivano fatti i bandi per l’assegnazione, ma con la crisi del commercio, quei locali non avevano degli acquirenti. Mediamente circa il 30 per cento venivano acquisiti nei punti più centrali. Ad esempio, in via Matteotti o nelle vie principali della città, non c’è mai stato problema a locare con dei canoni che, mediamente, siano leggermente inferiori al mercato. Questa scelta credo risponda a due esigenze.

La prima: finalmente, al treno della Barca, al Pilastro, in San Donino, a Navile, in Malvasia, quei locali vuoti, inutilizzati, perché commercialmente non utilizzabili, vengono presi in affitto dall’Amministrazione comunale, in questo accordo fra ACER e Comune di Bologna e destinati a finalità sociali. Era una delle richieste che i Quartieri avevano avanzato, come molte volte anche nel mandato precedente se ne era discusso in Commissione. Oggi, finalmente, questi locali vengono dati ai quartieri per interventi di socialità e di tutela delle residenze deboli.

L’altra cosa che mi preme sottolineare – e credo che vada ben vista – è finalmente la soluzione delle aree interne a via Malvasia. Lì c’è un contenitore in muratura, da anni abbandonato; era una ex palestra, abbandonata dalla società sportiva che la gestiva. Finalmente si rimette mano, perché hanno vinto uno dei bandi che l’Amministrazione ha fatto, a quel contenitore. Quella volumetria torna a splendere e torna ed essere data per usi sociali. Credo sia stata fatta una bella operazione e utilizzati, in modo intelligente, degli spazi che se da un punto di vista commerciale non valevano più tanto, da un punto di vista sociale si dimostra che valgono molto.

Correlati