Lunedì 11 settembre 2023 il consigliere comunale PD Franco Cima ha presentato ad inizio seduta in Consiglio Comunale un intervento dal titolo: “Alluvione e frane. Devono arrivare i sostegni”.

E’ possibile accedere qui al video della presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento:

Bene che la struttura commissariale abbia già versato al Comune di Bologna un primo anticipo di 346.800 euro degli interventi fatti in somma urgenza nell’immediato post alluvione. Peccato che il totale delle spese in somma urgenza nel territorio bolognese ammonta a 106,8 milioni di euro.

Intanto aspettiamo che si sblocchi finalmente l’iter che dovrà portare ai risarcimenti a famiglie, imprese e aziende agricole ancora in attesa.

Nel frattempo la Regione Emilia Romagna ha messo a punto un bando da 15 milioni di euro del Psr che può dare un primo aiuto a chi ha perso reddito e attività. Per chi ha avuto produzioni vegetali distrutte e per quelle zootecniche danneggiate.
Risarcimenti al 100% a chi ha avuto produzioni e allevamenti distrutti o danneggiati”.
Si tratta di fondi del Programma di sviluppo rurale che mettono a disposizione 15 milioni di euro per un bando a favore del ripristino delle produzioni danneggiate dagli eventi catastrofici di maggio.
Questa è la differenza tra stanziare ed erogare.

Qualcuno potrebbe pensare che la nostra sia una polemica politica contro il Governo. Non è così. Noi dobbiamo questo impegno alle famiglie, alle imprese ed ai cittadini

Lo dobbiamo a tutte quelle persone a cui ci siamo presentati i giorni dopo l’alluvione

Dobbiamo mantenere alta l’attenzione sull’alluvione dopo che l’emotività dei primi giorni è passata nel dimenticatoio dell’agenda politica e comunicativa