Lunedì 13 maggio 2024 la consigliera comunale Antonella Di Pietro ha presentato un intervento di inizio seduta in Consiglio comunale dal titolo “Assegnato al Comune di Bologna da ESRI il premio smart Communities 2024”.

E’ possibile accedere qui al video dell’intervento in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Assegnato al Comune di Bologna da ESRI il premio smart Communities 2024

Nel corso della conferenza ESRI Italia 2024, tenutasi l’8 e il 9 maggio a Roma , il Comune di Bologna, grazie al progetto Mappa delle risorse di comunitàper il sociale, ha ottenuto il premio Smart Communities 2024.
La conferenza ESRI Italia è il più importante appuntamento nazionale sulle soluzioni geospaziali e sul ruolo dei dati geografici nei vari settori di applicazione. Il tema della conferenza di quest’anno ha posto l’accento sulle tecnologie geografiche e sulle opportunità di promuovere innovazione e cambiamento. Questo premio, per il Comune di Bologna, è in primis un riconoscimento importantissimo. E’ inoltre la conferma che “la mappa delle risorse di comunità per il sociale” già approfondita e apprezzata in commissione, nell’ambito di un’udienza conoscitiva richiesta al 5 commissione welfare, rappresenta uno strumento prezioso per orientare cittadini operatori di sportelli e servizi, alle opportunità presenti nel territorio e per facilitare risposte a bisogni o esigenze di vario tipo. La mappa , che raccoglie oltre 600 progetti e servizi di enti pubblici e del terzo settore è un altro esempio evidente di una transizione digitale che pone al centro la persona e le sue necessità da colmare. Un grazie rinnovato al Dipartimento welfare e Settore innovazione digitale e a tutti gli operatori che hanno lavorato intensamente per realizzare questa risorsa che ha anche consegnato un premio davvero significativo al Comune di Bologna.