Lunedì 28 gennaio 2019 il capogruppo PD Claudio Mazzanti è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale in riferimento ai dati sulla criminalità a livello locale.

Direi che il dato che viene riportato è importante.

Anche nell’anno passato c’è stato un ulteriore calo del numero di reati: 4,7 per cento, però c’è stato un incremento all’interno di un calo complessivo dei furti in appartamento e dei reati riferiti a reati sessuali e criminalità minorile.

Proprio in quest’aula consiliare ho fatto un intervento inizio seduta tempo fa e ho fatto una domanda di attualità proprio sulle quote; tempo fa è uscita una comunicazione del Ministero degli Interni che annunciava che avrebbe mandato degli agenti in città e io ho pubblicato la tabella ufficiale del Ministero degli Interni, dove sostanzialmente la quota era quella già definita dal Ministro precedente e in attesa di concorsi per assunzione di corpi di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Guardie carcerarie, bandi sui quali il Ministro ha riferito recentemente che avrebbe provveduto alle assunzioni fatti dal ministro Madia, per un totale di ottomila unità.

Se la Procura generale pone la questione che, pur in presenza di un calo – ormai è un bel po’ di anni che questi cali continuano ed è positivo -, se c’è una specificità, è chiaro che c’è un problema di controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine. Quindi la cosa che mi sento di dire in quest’aula – e su questo farò una domanda d’attualità venerdì – è quante di queste tabelle presentate un anno fa e ribadite pochi mesi fa, sono state attuate, sia per quel che riguarda l’Arma dei Carabinieri, sia per quel che riguarda la Polizia di Stato, anche perché credo che un maggiore controllo finalizzato a questo sicuramente serve.

Inoltre non dimentichiamo mai, per quel che riguarda i furti di appartamento, che la legge finanziaria di due anni fa, prevede incentivi fiscali, con dei rientri fiscali notevoli, per la messa in sicurezza degli appartamenti, serrature, finestre e quant’altro. Quindi c’è un insieme di cose da verificare. Le condizioni ci sono.

Altra cosa invece riguarda il problema dei minori e il consumo di sostanze. Si sta facendo un grosso lavoro sul territorio; credo che da questo punto di vista oltre ai dati sulla criminalità, occorre sempre di più sviluppare quel servizio che abbiamo messo in campo nel territorio. Per quel che riguarda invece il servizio di tipo sociale, la sicurezza ho già detto che è di competenza delle Forze dell’ordine, credo che, così come abbiamo già visto in Commissione più volte, il lavoro che noi facciamo non sono Bologna, ma nelle città, da un punto di vista civile, sia importante e fondamentale. Però, attenzione, è importante e fondamentale, ma se in contemporanea non si sviluppa una grande campagna di tipo culturale in tutta la cittadinanza, ormai per alcuni l’uso di droga, soprattutto cocaina ed eroina, è diventato un fattore di normalità e credo che su questo un grande l’aggiornamento della popolazione vada fatto.