Lunedì 28 ottobre 2019 il consigliere comunale PD Claudio Mazzanti è intervenuto in Consiglio comunale ad inizio seduta con il seguente intervento.

Di seguito il testo dell’intervento.

L’altro intervento è sui fatti avvenuti in Cile, fatti di una gravità inusitata. Abbiamo tutti visto in televisione, nei telegiornali, sulla stampa, i gravi fatti avvenuti in seguito ad una gravissima crisi economica. Un movimento che ha mobilitato milioni di cileni.

Vi è stata una repressione durissima da parte dello Stato nazionale, con la dichiarazione dello stato di emergenza.

Nelle manifestazioni pacifiche di protesta si sono infilati provocatori che hanno distrutto pezzi di metropolitana, saccheggiato negozi, sconfessati, tra l’altro, da chi spontaneamente aveva organizzato queste manifestazioni enormi e pacifiche.

Credo che dobbiamo manifestare solidarietà alla popolazione cilena; come sempre, dare sostegno e aiuto, come facemmo in seguito al colpo di Stato del generale Pinochet, anche se oggi lo stato d’emergenza è stato ritirato e soprattutto far sapere che, anche in Italia, vi sono manifestazioni.

Dobbiamo invitare i cittadini democratici a manifestare domani alle 18,30 in piazza Nettuno, insieme ai cittadini cileni che saranno in piazza, come hanno fatto a Modena l’altro giorno e come sta avvenendo in tante piazze italiane, in modo che anche noi esprimiamio solidarietà e ci mobilitiamo per far sì che la soluzione abbia uno svolgimento democratico.

Purtroppo, come Amnesty ha denunciato, vi sono state già alcune azioni che hanno aperto un procedimento, anche in sede ONU, per tortura e posizioni che non si giustificano assolutamente, perché – guarda caso – hanno colpito persone che non avevano assolutamente partecipato ai saccheggi o ad atti violenti, e che non erano nello spirito di chi protestava per questa situazione.