Lunedì 15 ottobre 2018 il Consiglio comunale ha approvato il seguente ordine del giorno di condanna del saluto romano che “nel corso della seduta del Consiglio comunale di Verona del 26 luglio 2018 da un consigliere di maggioranza ha rivolto, in segno di sprezzo, …. ad alcune attiviste di “Non una di meno” presenti in sala per manifestare in modo silenzioso e pacifico il proprio dissenso rispetto a due mozioni sul tema dell’aborto”, presentato e firmato dai consiglieri: Luisa Guidone, Claudio Mazzanti, Simona Lembi, Piergiorgio Licciardello, Gabriella Montera, Roberta Li Calzi, Loretta Bittini, Michele Campaniello, Andrea Colombo, Giulia Di Girolamo, Raffaele Persiano, Vinicio Zanetti, Elena Leti, Maria Caterina Manca (Partito democratico) e Amelia Frascaroli (Città comune).

Online è inoltre disponibile il comunicato stampa.

Il Consiglio comunale di Bologna

Premesso che

nel corso della seduta del Consiglio comunale di Verona del 26/07/2018 un consigliere di maggioranza ha rivolto, in segno di sprezzo, il saluto romano ad alcune attiviste di “Non una di meno” presenti in sala per manifestare in modo silenzioso e pacifico il proprio dissenso rispetto a due mozioni sul tema dell’aborto in discussione nella seduta;

Ribadisce

la piena condivisione della L. 194/1978 e la necessità di darne piena attuazione in tutte le sue parti nonché di rispettarla da parte di tutte le istituzioni repubblicane condannando tutte quelle pratiche contra legem che si minaccia di voler inserire;

Condanna

il saluto romano, un gesto violento provocatorio e offensivo aggravato dal fatto di essere stato effettuato da un consigliere nell’esercizio delle funzioni istituzionali, in aula di consiglio,un gesto provocatorio e irrispettoso delle leggi in vigore che condannano le azioni di apologia del fascismo.

F.to: L.Guidone (PD), C.Mazzanti (PD), S.Lembi (PD), P.Licciardello (PD), G.Montera (PD), R.Li Calzi (PD), L.Bittini (PD), M.Campaniello (PD), A. Colombo (PD), G.Di Girolamo (PD), R.Persiano (PD), V.Zanetti (PD), E.Leti (PD), M.C. Manca (PD), A. Frascaroli (Città comune).