Lunedì 11 marzo 2019 il Consiglio comunale ha approvato il seguente ordine del giorno sottoscritto anche dai consiglieri comunali PD Claudio Mazzanti, Raffaele Persiano, Loretta BittiniPiergiorgio Licciardello, Raffaella Santi Casali, Vinicio Zanetti, Giulia Di Girolamo.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BOLOGNA

premesso che

  • pochi giorni orsono, con apposita inaugurazione, l’Amministrazione comunale ha celebrato, a seguito di adeguato restauro, la ricollocazione sulla facciata di Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, delle Statue di Giuseppe Romagnoli denominate «L’Amor Patrio e il Valore Militare» e della lapide che le accompagna;
  • furono collocate sulla facciata del Comune nel 1909, in onore del re Umberto I.
  • Questa mattina, il monumento è apparso imbrattato di vernice rossa, presumibilmente lanciata utilizzando delle uova (in terra se ne vedono ancora le tracce). Cinque i «colpi» di vernice, sparsi tra la parte bronzea e quella in marmo del monumento. Vernice anche sulla targa posizionata sotto le statue per fornire alcune informazioni sull’opera questo quanto riportano anche gli organi d’informazione.

considerato che

  • frequenti risultano, nella nostra città, gli episodi di sfregio e/o imbrattamento di monumenti e/o facciate di palazzi;
  • anche il Sindaco ha condannato il gesto garantendo che la pulizia ed il ripristino partirà nelle prossime ore

IL CONSIGLIO COMUNALE CONDANNA FERMAMENTE TALE EPISODIO

F.to: M. Lisei, F. Sassone, C. Mazzanti, R. Persiano, L. Bittini, ,P. Licciardello, R. Santi Casali, V. Zanetti, G. Di Girolamo.