Lunedì 16 aprile 2018 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalla consigliera comunale Federica Mazzoni per invitare alla diffusione della conoscenza del patrimonio archeologico cittadino.

Di seguito il testo dell’ordine del giorno, online è disponibile il comunicato stampa.

Il Consiglio Comunale di Bologna

Premesso che

nella seduta della Commissione consiliare VI del 16 febbraio u.s. è stato audito il Soprintendente per Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna, che ha presentato le priorità del programma delle attività dell’Istituto e le criticità nella gestione del patrimonio culturale e paesaggistico della Città.

Rilevato che

la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e artistico si basano sulla conoscenza, e la diffusione della conoscenza deve essere uno degli obiettivi principali delle Istituzioni al fine di rendere i cittadini e le cittadine più consapevoli della storia del nostro territorio.

Evidenziato che

nell’ambito dei lavori di realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche vengono promossi e diretti dalla Soprintendenza di Bologna scavi e ricerche archeologiche che, nell’ambito di tutto il territorio metropolitano, portano alla luce importanti reperti della storia della nostra città.

Sottolineato che

Bologna è una città in cui c’è sempre più richiesta di iniziative e attività culturali, e i dati della recente ricerca condotta da Nomisma “Distintività e valore economico-culturale dell’offerta museale per la città” lo confermano registrando che per il 74% dei turisti il fattore “cultura” -inteso come l’insieme dei monumenti, i musei, le mostre e gli eventi- è ciò che determina nella scelta di visitare la nostra città.

Evidenziato inoltre che

in città ci sono delle eccellenze che ancora non sono entrate nei circuiti turistici e che potrebbero contribuire in modo rilevante alla valorizzazione della città come, ad esempio, il Teatro Romano, per cui sappiamo che è in fase di definizione un ambizioso progetto di valorizzazione e che speriamo possa trovare presto realizzazione.

Invita il Sindaco e la Giunta

a promuovere e sostenere, in collaborazione con la Soprintendenza e l’Università di Bologna, programmi e progetti di Educazione al Patrimonio per diffondere la conoscenza del nostro patrimonio e della storia della nostra città, al fine di coinvolgere i cittadini e le cittadine di ogni età, con particolare riguardo agli studenti e alle studentesse;

a promuovere, in collaborazione con la Soprintendenza di Bologna e con le associazioni presenti sul territorio, delle iniziative pubbliche nei quartieri al fine di informare i cittadini sulle principali attività e sulle più importanti scoperte che provengono dagli scavi archeologici condotti in tutto il territorio comunale;

a promuovere e sostenere, in collaborazione con la Soprintendenza, i Quartieri, l’Università di Bologna, le associazioni e le scuole, progetti didattici e mostre diffuse in tutto il territorio bolognese che espongano le opere recuperate durante gli scavi archeologici condotti nel nostro territorio, al fine di diffondere la conoscenza e valorizzare la storia e il patrimonio culturale di Bologna, dando un nuovo slancio alle attività culturali dei nostri quartieri e del territorio della città tutto;

a farsi promotore presso le Istituzioni competenti dell’apertura di un tavolo di confronto per la condivisione di procedure per autorizzazioni a privati per la realizzazione e organizzazione di manifestazioni ed eventi in spazi e luoghi pubblici.

F.to: F. Mazzoni (PD), R. Li Calzi (PD), S. Lembi (PD), E. Leti (PD), M. Ferri (PD), A. Colombo (PD), N. De Filippo (PD), F. Errani (PD), V. Zanetti (PD), M. Campaniello (PD), R. Persiano (PD), I. Angiuli (PD), M.C. Manca (PD), R. Fattori (PD), E. Clancy (Coaliz. Civica), F.Martelloni (Coaliz. Civica), M.F. Scarano (LN).