Lunedì 6 aprile 2020 il Consiglio comunale di Bologna ha approvato un ordine del giorno, firmato tra l’altro, anche dai consiglieri comunali Pd Raffaele Persiano, Raffaella Santi Casali, Loretta Bittini, Piergiorgio Licciardello, Maria Caterina Manca, Federica Mazzoni, Michele Campaniello, Elena Leti, GiuliaDi Girolamo per trovare forme di sostegno al sistema radiotelevisivo locale in questo periodo di emergenza.

Online è inoltre accessibile il relativo comunicato stampa. Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.

IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE

le emittenti radiotelevisive locali assicurano un costante servizio di pubblico interesse sul territorio, a maggior ragione in questo periodo che, causa pandemia da coronavirus, la popolazione è relegata nelle proprie abitazioni.

CONSIDERATO CHE

il sistema radiotelevisivo locale vive di contratti e di inserzioni pubblicitarie; in questo periodo a causa della chiusura della maggior parte delle aziende il numero delle disdette contrattuali pubblicitarie è aumentato vertiginosamente nonostante l’incremento degli indici di ascolto delle emittenti radiotelevisive locali.

nel decreto “CURA ITALIA” il Governo non ha previsto interventi di sostegno idonei per il sistema radiotelevisivo locale in quanto l’utilizzo della cassa integrazione in deroga e degli ammortizzatori sociali pregiudicherebbe la costante presenza sul territorio ed il continuo servizio di informazione ai cittadini svolto dalle emittenti radiofoniche locali

INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

di farsi portavoce presso l’Associazione Nazionale Comuni Italiani affinché solleciti il Governo a valutare la possibilità di trovare forme di sostegno idonee al sistema.

f.to G. M. De Biase, G. Venturi, M. Cocconcelli, R. Lama, R. PersianoRaffaella Santi CasaliLoretta BittiniPiergiorgio Licciardello, M. C. MancaFederica Mazzoni, M. CampanielloE. Leti, G.Di Girolamo, A Frascaroli.