Lunedì 3 dicembre 2018 il consigliere comunale Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale.

Ho letto l’intervista che Salvini ha rilasciato a “Il Resto del Carlino”; ci dà una buona notizia: a Bologna arriveranno 21 agenti della Polizia di Stato. Peccato che questo è lo schema del Ministero datato 19 marzo 2018 e la forza era già stata assegnata dal Governo precedente.

Altra cosa sui Daspo, tutta roba già fatta. Capisco che lui voglia aprire la campagna elettorale, ma abbia la compiacenza di dire la verità e mi sono fatto dare questo schema, che fu fatto allora dal Ministero, perché mi sembrava giusto e doveroso fare conoscere questa cosa. Salvini – e non solo lui – ha questo vizio di spararle e poi, all’atto delle verifiche, si vede che lo sparlare, a parte questa sciagurata legge che governa i problemi dell’immigrazione (questa è vera, purtroppo), per il resto, le cose che elenca, la possibilità di chiusura…

Altra balla è la possibilità di assumere Vigili Urbani. Ricordo quello che è stato detto.

Il Comune di Bologna, visto che è un Comune virtuoso – e qui dice la verità, è vero, siamo virtuosi – farà una ricognizione e nell’ambito della collocazione del personale, si fa la verifica anche sulle esigenze organiche della Polizia Municipale. Per cui, da questo punto di vista, invito il Ministro ad essere più sincero quando parla, o quando fa delle boutade propagandistiche, perché è anche poco accorto, perché questi argomenti è dal 18 marzo che girano per le Questure, con una presa di posizione delle organizzazioni sindacali molto severa perché, tappati alcuni buchi, l’organico di fatto, sono cinque operatori in più a Bologna della Polizia di Stato.

Altro punto che voglio evidenziare, non dico altre cose che afferma che sono cose già fatte, però mi sembra che quello che ho detto sia sufficiente per far capire che il nostro Ministro degli Interni le spara ogni tanto così, un po’ in qua e in là, dovrebbe essere quantomeno più corretto.