Lunedì 1 aprile 2019 il capogruppo PD Claudio Mazzanti è intervenuto ad inizio seduta in Consiglio comunale riguardo all’ennesimo incidente provato da un’auto che superava i limiti di velocità che ha investito un ciclista.

Di seguito il testo dell’intervento di inizio seduta.

La seconda domanda riguarda l’investimento di una persona sul viale Circonvallazione, l’ennesimo investimento.

Per colpa di persone che vanno a folle velocità, investono e fuggono, scappano senza fermarsi, senza soccorrere queste persone. Purtroppo, questo è un vizietto che ormai ricorre spesse volte. Credo, e questa ne è l’ennesima dimostrazione, che il controllo della velocità e il controllo stradale dell’uso dei mezzi nei confronti della mobilità dolce deve essere sviluppata sempre di più e applicata seriamente e con rigore.

Perché i frutti di non sufficiente vigilanza, o condizioni forse anche casuali, ma dovute all’alta velocità, impongono sempre e di più controlli di questo tipo. Ricordo che prima di fare entrare in funzione i due autovelox, uno sul viale e l’altro su via Stalingrado, nei due mesi di prova che la Prefettura richiedeva obbligatoriamente, le velocità registrate, ma non sanzionate, toccavano delle medie con delle punte addirittura sul viale di 175 chilometri l’ora. Le medie si aggiravano nell’arco della giornata oltre i 100 chilometri all’ora.

Ciò dà esattamente misura di qual’ è il senso purtroppo civico di chi è al volante. Quando si sente sopra certe macchine si è convinti di essere padroni del mondo. In realtà si rischia di essere il padrone del rischio della tua vita e soprattutto e ancora peggio del rischio degli altri che incorrono nelle tue follie di pazza velocità.