Lunedì 12 giugno 2023 la consigliera comunale PD Antonella Di Pietro  ha presentato un intervento di inizio seduta dal titolo “La casa deve diventare una priorità”.

E’ possibile accedere qui al video della presentazione in aula.

Di seguito il testo dell’intervento in aula.

Ci tengo a esprimere tutto il mio apprezzamento e appoggio alla scelta di Bologna e Milano di promuovere, insieme a una rete di città internazionali, l’appello lanciato dalla città di Lione per inserire il tema dell’accesso alla casa tra le priorità del prossimo mandato del Parlamento e della Commissione Europea.
Siamo di fronte a una crisi abitativa senza precedenti, dove la mancanza di abitazioni a buon mercato e l’inaccessibilità dei mutui per i tassi d’interesse troppo alti stanno travolgendo diversi comuni d’Italia e d’Europa mettendo a serio rischio il diritto alla casa.
Molti Comuni, compreso il nostro, stanno lavorando per mettere in campo soluzioni a lungo termine. La nostra amministrazione anche in questo mandato sta dimostrando quanto sia importante mantenere accesa l’attenzione sul tema con strategie concrete e con approfondimenti, come la recente assemblea sulla Casa voluta dalla nostra Vice Sindaca proprio per raccogliere dai diversi attori coinvolti contributi e punti di vista da portare a sintesi attraverso un piano per l’abitare.
L”appello che sarà presentato a settembre, va in una direzione chiara, quella di rendere il diritto alla casa una priorità a tutti i livelli di governo e di chiedere alle istituzioni comunitarie: 1. più fondi strutturali dedicati all’edilizia convenzionata, 2.una regolamentazione europea dei fondi immobiliari e degli affitti turistici per tutelare giovani, studenti e lavoratori 3. un piano per dare casa e servizi adeguati a senzatetto.
Credo che questa battaglia debba coinvolgere e attraversare tutto il Paese. Bene sta facendo la nostra città a farsene carico e a far sì che il documento possa diventare elemento di rete condivisione e coesione con altri Comuni perché quella della casa è davvero una grande battaglia collettiva.