Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato all’unanimità, nella seduta di lunedì 1 marzo 2021, l’ordine del giorno firmato, tra l’altro, anche dal consigliere comunale PD Raffaele Persiano per la predisposizione della notifica via pec delle sanzioni.

Online è consultabile il comunicato stampa. Di seguito il testo dell’ordine del giorno.

”IL CONSIGLIO COMUNALE DI BOLOGNA
PREMESSO CHE

Durante la seduta di commissione consiliare del 22 febbraio 2021 il dott. Ricci Garotti ha spiegato la possibilità di inviare le notifiche per sanzioni da violazione del codice della strada via PEC anche ai cittadini che spontaneamente segnalino il proprio indirizzo di PEC Questa eventualità avrebbe vantaggi sia per il Comune di Bologna che per i cittadini in termini di efficienza e risparmio di costi.
Che ad oggi questa possibilità non è obbligatoria per legge, ma il settore lo rende possibile su sua iniziativa e ha già raccolto alcuni indirizzi di PEC di privati cittadini ed ha già strutturato il sistema informatico per gestire gli invii via PEC per le anagrafiche che ne sono dotate.
Ad oggi la procedura per segnalare la propria PEC non è ancora codificata e sarebbe possibile sia via email allegando documenti, o direttamente via PEC o anche agli sportelli.
E’ necessario anche la sottoscrizione di alcuni impegni da parte del cittadino.

INVITA LA GIUNTA

A predisporre insieme agli uffici del settore della Polizia Locale la modulistica necessaria ed una guida per spiegare ai cittadini che lo desiderano, come segnalare la propria PEC per ricevere le notifiche delle sanzioni via PEC Ad evidenziare questa possibilità e i moduli relativi nel sito istituzionale del Comune di Bologna.

F.to: M. Piazza, R. Persiano, M. Bugani, E. Foresti, Bosco.