Nella seduta di lunedì 3 settembre 2018 il consigliere comunale PD Claudio Mazzanti ha presentato il seguente intervento di inizio seduta in Consiglio comunale per la presentazione dell’ordine del giorno poi approvato nella stessa seduta in aula.

Tra i correllati è disponibile anche l’articolo relativo all’ordine del giorno approvato nonché online il comunicato stampa.

Questo mio intervento è per presentare un ordine del giorno, come gruppo del Partito Democratico, inerente a quanto avvenuto a livello nazionale, anche perché quello che è avvenuto ha trovato proteste trasversali.

Avete visto la presa di posizione dei sindaci del Veneto, la presa di posizione della Regione Lombardia, dell’Emilia-Romagna. Quasi tutti i sindaci, a prescindere dal colore politico in cui sono trovati, e hanno espresso la loro posizione.

Quindi appare chiaro ed evidente quanto è avvenuto al Senato, dove hanno sostanzialmente modificato e sono intervenuti, tra l’altro utilizzando – io credo – una scusa, recitando un pronunciamento della Corte Costituzionale.

Nell’ordine del giorno che poi farò avere a tutti i Consiglieri e per il quale ne chiedo l’urgenza di trattazione, si vede chiaramente che anche questa è stata un’operazione molto affrettata e poco valutata da tutti i deputati del Senato, compreso quelli del mio partito, che un’altra volta devono imparare a leggere bene gli atti che gli vengono propinati.

Anche perché tutti i Comuni che si sono lamentati, avevano dei progetti presentati, non delle chiacchiere, quindi già operativi per andare nell’iter di finanziamento. Credo che da questo punto di vista – ed è il motivo per cui io presento questo odg – oggi sia giusto che il Consiglio Comunale si pronunci e prenda una posizione, come richiesto dall’ANCI nazionale, dall’ANCI regionale e da tutti i Sindaci, che su questo avevano presentato progetti già esecutivi.

Per quel che riguarda il Comune di Bologna, cito solo due interventi importanti:

il Pilastro, per quanto concerne la caserma e l’assetto territoriale;

l’altra il Giuriolo e tutta la proiezione del recupero e riqualificazione rispetto a una nostra struttura, la Cineteca, un progetto importante che, ancora una volta, va ad incrementare e a riqualificare l’opera meravigliosa che questa nostra società fa. Intanto porto alla Segreteria l’oggetto dell’ordine del giorno e chiedo che venga distribuito.