iovedì 20 dicembre 2018 il Consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno 433.24, presentato dal consigliere comunale Vinicio Zanetti teso ad invitare il Sindaco e la Giunta a Prevedere un sistema più moderno per avvicinare i cittadini alla Pubblica Amministrazione tramite l’innovazione tecnologica.
Di seguito è disponibile il testo dell’ordine del giorno.
Tutta la documentazione del Bilancio è disponibile nella versione definitiva nella nostra sezione dedicata e online sul sito del Comune di Bologna , come indicato nel comunicato stampa.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE:
il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione rappresenta un tassello fondamentale per Bologna;
è di vitale importanza fornire risposte chiare e puntuali a bisogni e segnalazioni dei cittadini e soggetti che a vario titolo fruiscono della città;
i cittadini hanno sempre più la necessità di avere risposte precise, puntuali e in tempi certi da parte della pubblica amministrazione;
l’innovazione tecnologica rappresenta un tassello molto importante come strumento che può aiutare questo processo di avvicinamento;
il Comune di Bologna ha un sistema per le segnalazioni chiamato czrm che viene utilizzato ma che da solo non riesce più a soddisfare a pieno le esigenze della città;
CONSIDERATO CHE:
il Comune di Bologna da tempo investe su nuove tecnologie per avvicinare i cittadini all’amministrazione;
il Comune di Bologna nel tempo ha investito molto sul progetto delle smart city e dell’agenda digitale;
l’innovazione tecnologica può essere uno strumento molto utile in merito a molti servizi erogati dalla amministrazioni pubbliche. Va sostenuta, incentivata e va perseguita in modo convinto e diffuso;
CONSIDERATO INOLTRE CHE:
è stato approvato l’o.d.g n. 420.23/2017 nel quale si chiedeva alla giunta di lavorare per dotare l’amministrazione di un sistema tramite app o web application per le segnalazioni dei cittadini;
INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA
a proseguire negli investimenti dei progetti dell’agenda digitale per una città che sia sempre più smart;
ad investire sempre più sull’innovazione tecnologica anche per facilitare la vita ai cittadini;
a dotarsi di un sistema, tramite un’applicazione e una web application, più moderno e più fruibile, che preveda strumenti e funzionalità più semplici e intuitivi (come la possibilità di fare foto e video) che permetta un’interazione delle segnalazioni fatte dai cittadini e le risposte date dall’amministrazione più facile e semplice.
F.to: V. Zanetti, M. Piazza.